candidati prc alle provinciali 2013

candidati prc alle provinciali 2013

12.8.08

Incontro tra l’Assessore Comina e una delegazione di Rifondazione sul tema della sicurezza sul lavoro

Incontro tra l’Assessore Comina e una delegazione di Rifondazione sul tema della sicurezza sul lavoro

Oggi, lunedì 11 agosto, una delegazione di Rifondazione comunista ha incontrato l’Assessore provinciale al Lavoro Francesco Comina e gli ha esposto i contenuti della “Proposta di piattaforma in materia di sicurezza e salute sul lavoro”, che una commissione del partito ha elaborato. La motivazione all’incontro è stato il tragico e continuo stillicidio di incidenti sul lavoro nella nostra provincia, molti dei quali gravi se non mortali. Si è convenuto che questa situazione è particolarmente grave ed è indispensabile, politicamente e moralmente, affrontare di petto la questione. Non è tollerabile che ogni anno decine di persone muoiano o rimangano segnate per la vita in incidenti sul lavoro.
La delegazione di Rifondazione ha precisato che l’elaborazione della proposta muove non da intenti di pura denuncia, ma che si è mossa chiedendo cosa avrebbe proposto se avesse avuto la possibilità di prendere decisioni immediate e responsabili per prevenire e ridurre il più possibile gli incidenti sul lavoro.
In quest’ottica propositiva si chiedono sostanzialmente due cose: che la Provincia di Bolzano recepisca integralmente e senza deroghe la normativa che è stata recentemente approvata in campo nazionale e inoltre che predisponga interventi e misure migliorative che rendano più efficace tale normativa.
In particolare si propone: l’aumento del numero degli ispettori del lavoro, adeguandolo perlomeno ai criteri nazionali; il coordinamento tra i vari enti che a diverso titolo si occupano di sicurezza e salute dei lavoratori; il potenziamento dell’attività di prevenzione nelle aziende e nei cantieri; il comportamento più responsabile gli Enti Pubblici (Provincia e Comuni), sia come datori di lavoro che come enti appaltatori; l’esclusione per periodi consistenti dalle gare d’appalto delle ditte che si rendono colpevoli di violazioni pesante e reiterate delle norme sulla sicurezza..
Tenuta presente la particolare struttura del territorio sono state previste particolari norme per il settore delle micoaziende, in particolare nel settore agricolo dove è indispensabile il coinvolgimento delle associazioni di categoria (in particolare il Bauerbund).
Infine è stata data una grande importanza alla formazione, con l’obbiettivo di creare una mentalità favorevole alla prevenzione sia nei lavoratori che nei datori di lavoro.
L’assessore Comina si è mostrato attento e interessato a quanto esposto, ha ringraziato la delegazione per le proposte che gli sono state sottoposte e ha assicurato che leggerà con particolare attenzione la “Proposta di piattaforma” anche in vista dell’incontro con le organizzazioni sindacali previsto per il 20 di questo mese e che avrà per argomento proprio il tema della sicurezza sul lavoro. Anche la delegazione di Rifondazione ha ringraziato l’assessore per l’attenzione e la cordialità dell’incontro.

Fabio Visentin
Segretario provinciale di Rifondazione comunista dell’Alto Adige

Nessun commento: