i bambini, le donne e gli uomini civili, innocenti che si erano riuniti al pianoterra del palazzo a cana per proteggersi dai missili israeliani scompariranno presto dalla memoria collettiva europea, americana, "occidentale". come sono scomparsi dalla memoria storica collettiva le centinaia di morti di chabra e satila, i quasi 40,000 civili uccisi in iraq da quando bush ha dichiarato la fine della guerra, le migliaia di persona uccise in america latina e in mesoamerica per conto degli stati uniti o dalle dittature fasciste... scompariranno dalla memoria collettiva perchè sono i perdenti, i deboli, coloro che non hanno i potenti dalla loro parte. la giustizia, soprattutto quella internazionale, il diritto, in primis quello internazionale, li fanno i potenti. e per questo gli stati uniti si sono affrettati a precisare che l'azione israeliana contro i civili a cana non è un atto criminale. tutto farebbe parte del diritto di israele ad esistere.
ma se non fossero ipocriti ammetterebbero che non si è fatto nulla per sostenere i palestinesi che, soffocati sempre più dalla spirale di povertà e miseria, hanno deciso di guardare verso hamas. sono la povertà e la disperazione a rafforzare le organizzazioni integraliste, che - dobbiamo ammetterlo - spesso sono le uniche a garantire un pasto alle famiglie povere. ed ora anche in libano si parla di centinaia di volontari pronti ad arruolarsi nelle file di hezbollah, che ormai sono diventati il simbolo della resistenza antioccidentale. invece gli stati uniti, isreale e l'europa ormai dall'inizio degli anni novanta hanno scelto la guerra come strategia politica. la guerra, si sà dall primo conflitto mondiale, i morti li fa soprattutto fra i civili.
bush, blair & co. hanno deciso di smontare pezzo per pezzo le nazioni unite, hanno deciso di fregarsene altamente delle regole internazionali. il tutto a scapito delle popolazioni più povere che nella loro disperazione si rivolgono ai fanatici, fondamentalisti. quanti innocenti dovranno ancora morire ammazzati dai razzi isrealiani prima che si capisca che ciò contribuisce solo a far crescere hamas, gli hezbollah a gli altri gruppi inegralisti? non è con il terrorismo di stato che si possono sconfiggere i terroristi, ma sono gli aiuti concreti, quelli economici, sociali, strutturali a togliere forza alle organizzazioni integraliste. ma temo che anche dopo cana i crimini di guerra continueranno.
Nessun commento:
Posta un commento