candidati prc alle provinciali 2013

candidati prc alle provinciali 2013

25.11.07

comunicato stampa "Megaparcheggio caverna" - Presseaussendung "Küchelberggarage"

Ma il tunnel sotto Monte San Benedetto non doveva essere la soluzione per diminuire il traffico nella città? L’amministrazione e i commercianti da anni hanno fatto propaganda a tamburo battente a favore del tunnel. Ma d’improvviso i commercianti temono che le macchine, una volta nel tunnel, attraversino la città senza fermarsi in centro. E allora si chiede un megaparcheggio caverna. E pare che ora l’idea inizi a concretizzarsi. Un megaparcheggio però, per definizione viene costruito per essere riempito, e ciò significa che la sua funzione è quella di attirare traffico – e non di eliminarlo come ci si vuol far credere costruendo il tunnel. Ma a parte le prese di posizione dei commercianti è preoccupante la mancanza di progettualità della giunta. Infatti la giunta al riguardo pare non abbia una idea chiara. Più volte infatti la giunta non ha dato risposte concrete alle domande del sottoscritto, e non solo, riguardanti il tunnel. Al massimo ci si è limitati a risposte come: “se un privato vuole costruire un parcheggio caverna, lo può fare”. Questa giunta non ha una posizione politica al riguardo, anche perché ha ridotto la sua politica a pura e semplice amministrazione senza strategie di lungo respiro e senza visioni. Ma è altrettanto preoccupante il fatto che già a giugno 2006 l’Assessore provinciale ai lavori pubblici Mussner in una nota raccomandava la giunta provinciale di approvare un aumento del finanziamento del tunnel pari a 30 milioni di Euro. Di questi, 3 milioni, sempre secondo Mussner, sarebbero stati necessari per la realizzazione di un accesso dal tunnel al garage Küchlberg, richiesta recepita nel decreto 235/10 del 14 luglio 2006. Come si vede, la decisione di costruire il megaparcheggio probabilmente era stata già presa altrove. Ora ai commercianti non resta che consegnare alla giunta comunale i loro progetti e la giunta, come finora pare, non rappresenterà di certo un ostacolo. Invece di tenere lontano il traffico dalla città costruendo parcheggi in zone periferiche collegando la città con un servizio shuttle (come succede in molte altre città) e costruendo parallelamente ciclabili sicure, si preferisce costruire un megaparcheggio in pieno centro. Ad un coinvolgimento della cittadinanza al riguardo, come è sempre successo sinora, non si penserà neanche questa volta.

Augscheller David
Consigliere comunale – Rifondazione Comunista

Nessun commento: