candidati prc alle provinciali 2013

candidati prc alle provinciali 2013

16.3.08

comunicato stampa PRC

La libertà di culto è un diritto di tutti, a prescindere dalla religione professata.

Il diritto a professare la religione vale sempre e solo per se stessi, mai per gli altri. È questo il messaggio di tutti gli integralisti e i fondamentalisti. Anche di quelli che usano dio e la religione per tentare di avere qualche voto in più alle prossime elezioni, ben rappresentati dalla Lega Nord e dai quei movimenti che cercano solo di fomentare paura, astio e divisioni fra la gente.
Piena solidarietà da parte del partito della Rifondazione comunista ai cittadini di Salorno: a quei cittadini stranieri di fede islamica che chiedono solo di avere un luogo dove poter pregare; a quei cittadini di Salorno che devono subire le grottesche “invasioni” leghiste dal Trentino. E piena solidarietà al signor Pizzini che laicamente ha ritenuto giusto affittare un locale alla comunità islamica in cui poter riunirsi a pregare.
Il sindaco “democratico” di Salorno non può limitarsi solo e burocraticamente a minacciare sanzioni amministrative per la presunta non idoneità del luogo. Nel suo comune ha una forte comunità di cittadini stranieri che non sono lì ad invadere l’ ultimo bastione italico, ma che vivono, lavorano e producono ricchezza per la nostra provincia. Invece di paventare invasioni e di alzare inutili e odiose barriere promuova una integrazione non solo lavorativa e sociale, ma anche culturale dei cittadini immigrati. L’immagine di un gruppo di persone pacifiche costrette a nascondersi per poter pregare è veramente inquietante e ricorda le catacombe di cristiana memoria. È una politica miope, inutile e discriminante, che non farà che creare disagio e rabbia e farà crescere la distanza fra cittadini immigrati e locali.

Fabio Visentin
Segretario provinciale di Rifondazione comunista

Nessun commento: