candidati prc alle provinciali 2013

candidati prc alle provinciali 2013

15.3.10

Congresso CGIL

Rifondazione comunista del’Alto Adige ha seguito con particolare attenzione i lavori del Congresso provinciale della CGIL.
Nel momento attuale di attacco ai diritti del lavoro, che si esprime nell’assolutamente insufficiente intervento economico del Governo in aiuto dei lavoratori in difficoltà in questo clima di disoccupazione crescente e nel subdolo tentativo di aggiramento dell’art.18 dello Statuto dei lavoratori e dell’attacco al contratto collettivo di lavoro operato con l’approvazione dell’ultimo decreto legge approvato in Parlamento, guardiamo con grande attenzione alla CGIL.
Abbiamo ascoltato con attenzione la relazione del segretario Lorenzo Sola e ne abbiamo condiviso la maggior parte dei contenuti. Vogliamo sottolineare in particolare la dura critica alla politica delle “grandi opere” messa in atto dalla Provincia, in particolare il Progetto del tunnel del Brennero opera inutile e destinata solo a drenare enormi risorse a favore delle lobbie economico finanziarie. Abbiamo apprezzato la critica alle discriminazioni introdotte sempre dalla Provincia nei confronti dei lavoratori migranti con il taglio dei contributi per la casa. Vediamo con favore la richiesta di ridurre la pressione fiscale sulle fasce più deboli.
La CGIL vive sulla sua pelle un duro attacco e un tentativo di isolamento portato avanti da governo, associazioni padronali e purtroppo pure da CISL e UIL. Non sempre e non tutto quello che ha proposto in questi anni ci ha convinto, in particolare abbiamo criticato seriamente le sue politiche riguardo alla previdenza, ma riconosciamo alla CGIL il suo essere un baluardo insostituibile nella difesa dai tentativi volti a distruggere completamente il sistema di protezioni sociali (welfare) che i lavoratori si sono conquistati negli anni ’70 con dure lotte, e nella difesa delle libertà democratiche. Siamo convinti della grande importanza che ha la tenuta della CGIL in questo momento e della necessità che la sua capacità di resistenza e di proposta sia rafforzata.
Per tutto questo, pur mantenendo il nostro ruolo di critica e di stimolo, continueremo ad essere al fianco di questo grande sindacato e a sostenerlo a partire dal prossimo sciopero provinciale del 9 aprile.
A Lorenzo Sola vogliamo esprimere le nostre felicitazioni per la riconferma.

Per Rifondazione comunista dell’Alto Adige
Fabio Visentin

Nessun commento: