Nella riunione di mercoledì 10 ottobre si è costituito il Comitato locale che organizzerà la campagna della raccolta firme per i due referendum sul lavoro (si chiede l’abolizione dell’art. 8 della manovra Berlusconi e il ripristino della versione originale dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori) a Bolzano e sul territorio provinciale.
Ne fanno parte FIOM, Cgil-Lavoro Società, PRC, IdV, Verdi, SeL, PdCI e Laboratorio Sputnik Bozen. Ovviamente il comitato è aperto all’adesione di chiunque (associazioni, sindacati, partiti e singole persone) ne voglia far parte e voglia collaborare alla raccolta firme.
Si è deciso che la prima uscita pubblica e la conferenza stampa di presentazione della campagna referendaria sarà gestita in forma unitaria sabato 13. Sarà allestito un banchetto in corso Libertà davanti alla farmacia Ferrari dalle 9.30 alle 12.30. Qui, alle 11 si terrà anche la conferenza stampa.
La campagna referendaria proseguirà per i prossimi tre mesi ora con tavolini gestiti autonomamente dalle singole forze politiche, ora con tavolini organizzati unitariamente. In particolare verrà organizzata la presenza “unitaria” nei luoghi più significativi a partire dai luoghi di lavoro.
Chi può essere presente si faccia vivo, per firmare occorre essere in possesso di un documento di identità. In ogni caso fate girare l’informazione e avvisate che nelle prossime settimane sarà possibile firmare ai banchetti che verranno allestiti a Bolzano e provincia.
Vi invierò volta per volta l’informazione esatta di dove riusciremo ad organizzare i banchetti. Ovviamente sarà benvenuto chiunque sia disposto a venire a dare una mano.
È superfluo che sottolinei quanta importanza ha questa iniziativa referendaria, in particolare per Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra, ma in generale per tutta la sinistra antiliberista che purtroppo in Italia continua a non trovare momenti di aggregazione e di convergenza. Questa è una delle poche occasioni in cui si presenta unitariamente; è da sperare che possa essere premessa di convergenze future.Fabio Visentin, Segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista Bolzano
1 commento:
Un vostro concittadino mi ha chiesto al banchetto referendario di Padova (in Prato della Valle) dove potrà firmare i referendum a Merano. ripasserà sabato prossimo e gli ho promesso che avrò queste informazioni: ma in questo blog non trovo le coordinate dei vostri banchetti referendari (date, orari, luoghi). fornitemeli. grazie. Lorenzo Mazzucato Prc Padova (conques@alice.it). adelante!
Posta un commento