candidati prc alle provinciali 2013

candidati prc alle provinciali 2013

30.4.09

Venerdì 1° maggio fiori ai Caduti sul lavoro

1° Maggio 2009 Festa del lavoro, ma in Italia milioni di lavoratori precari sono a rischio di perderlo il lavoro, centinaia di migliaia sono o stanno per andare in cassa integrazione senza alcuna certezza di rientrare a pieno regime entro poco tempo. Ma oltre a questo e forse anche col favore di questa diffusa precarietà le condizioni di lavoro spesso trascurano la sicurezza e di lavoro e sul lavoro ci si infortuna a volte con conseguenze irreparabili e talvolta si muore. In Italia si continua a morire sul e di lavoro più di 3 volte al giorno, festività comprese. E la morte e gli infortuni sul lavoro non guardano al colore della pelle, alla provenienza del lavoratore. Dall'inizio dell'anno al 28 aprile ci sono stati: 338 morti, 338.628 infortuni, 8465 invalidi.
Questa situazione è intollerabile ed è un’indecenza che il governo si appresti a modificare la legge quadro sulla sicurezza promossa dal precedente governo proponendo persino un emendamento che scagiona i dirigenti e i padroni dalla responsabilità in caso di gravi incidenti dovuti a violazione delle norme.
E’ per gridare ancora una volta basta a tutto questo che anche quest’anno la mattina del 1° maggio alle ore 11 una delegazione di Rifondazione comunista e del Partito dei Comunisti italiani si recherà a deporre fiori al monumento ai Caduti sul Lavoro in via Galilei. L’appuntamento è alle 10.30 in p.zza Adriano e di qui in bicicletta attraversando ponte Palermo ci si recherà sul posto.
Ovviamente la partecipazione all’iniziativa è estesa a tutti e tutte

Fabio Visentin
Rifondazione comunista dell’Alto Adige

Nessun commento: